LA NOSTRA MUSICA
GARCÍA LORCA – MUSICA POPOLARE SPAGNOLA
Quest’arte unisce il canto, la danza e l’accompagnamento musicale (denominati “cante, baile y toque”) e affonda le sue origini soprattutto in Andalusia e in altre regioni come Murcia ed Estremadura. È una manifestazione culturale con secoli di storia (alcuni esperti la fanno risalire al XVIII secolo, quando la sua popolarità cominciò ad estendersi), la più rappresentativa del folklore dell’Andalusia e una delle espressioni artistiche più conosciute della Spagna. Costituisce un autentico segno di identità di numerose comunità, come l’etnia gitana, e si trasmette di generazione in generazione attraverso dinastie di artisti, famiglie, circoli di flamenco, festival di grande importanza, scuole e “tablaos” di flamenco sempre più numerosi.
TANGO ARGENTINO – RITMO E PASSIONE
“Il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l’“otto”, che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione.”
(Miguel Àngel Zotto)
BOSSA NOVA – TRADIZIONE BRASILIANA
La bossa nova è nata in Brasile alla fine degli anni ’50; deriva dalla samba ed è ispirata dalla musica francese e da certe atmosfere minimaliste della musica europea e americana, ma soprattutto dalla voglia di rinascita sia economica sia nazionale del Brasile. Proprio a causa dell’influenza musicale statunitense, all’inizio la Bossa Nova fu criticata per essere troppo simile al jazz, soprattutto negli accordi; dal punto di vista dei testi essi sono comunque leggeri e disimpegnati, parlando in pratica della vita di Rio de Janeiro.
… E MOLTO ALTRO
“Il vero artista non ha nessuna superbia: purtroppo egli vede che l’arte non ha confini. Oscuramente sente quanto egli sia lungi dalla mèta, e forse, mentre è ammirato dagli altri, in se stesso si corruccia di non essere ancora giunto là dove il suo genio migliore gli splende innanzi come un sole, lontano.”
(Ludwig van Beethoven)
Se sei interessato a scoprire cos’altro facciamo puoi contattarci alla seguente email: